Navigare Facile

Le Città del Veneto

Città del Veneto

Venezia è il capoluogo di regione nonchè uno dei maggiori centri italiani: la città si pone nel pieno della Laguna Veneta circondata da isole e isolette divise tra loro da una rete di canali, a qualche chilometro di distanza dal Golfo di Venezia.

Il Canal Grande è la principale arteria di Venezia mentre centro della vita cittadina è indubbiamente Piazza San Marco con la Basilica dedicata all'omonimo santo e notevole esempio dell'arte veneto-bizantina nella quale si fondano buona parte degli stili seguenti come il romanico, il gotico e il rinascimentale.

Ai piedi delle estreme propaggini meridionali dei Monti Lessini si situa Verona, celebre per l'Arena, antico anfiteatro romano, per le Porte dei Borsari e dei Leoni, per il Ponte Pietra, per il Teatro Romano e per l'arco onorario dei Gavi.

Terzo comune del Veneto per popolazione, Padova è un importante centro culturale che ospita un'antica università risalente al 1222 e numerose opere d'arte di immenso pregio e notevoli edifici come la Basilica di Sant'Antonio di Padova con opere di Donatello.

Ai piedi del versante settentrionale dei Monti Berici, Vicenza è nota per essere la città del Palladio, autore di svariate architetture tardorinascimentali: ecco perchè si rivela una delle città più ambite dal turismo culturale.

Treviso accoglie importanti luoghi di culto (Duomo, Chiesa di San Nicolò, Chiesa di San Francesco), architetture civili (Loggia dei Cavalieri, Cappella dei Rettori, Monte di Pietà), ville e piazze (Piazza Rinaldi, Piazza dei Signori).

Rovigo, con poco più di cinquantatremila abitanti, occupa un'area per lo più pianeggiante ed è conosciuta come città delle rose in base ai versi riportati nell'Orlando Furioso da Ludovico Ariosto. Belluno non conta più di trentaseimila abitanti e si colloca alla confluenza del Piave e dell'Ardo.

Dove